Bank of Korea mantiene tassi d'interesse stabili al 3,50%

23/05/2024 08:12

Bank of Korea mantiene tassi d'interesse stabili al 3,50%
Nell'undicesimo incontro consecutivo, la Banca di Corea (BoK), la Banca centrale di Seoul, ha deciso di mantenere invariati i tassi d'interesse della Corea del Sud al 3,50%, livello raggiunto a gennaio 2023 con un incremento di 25 punti base. Tale scelta del Monetary Policy Board era attesa dai 43 economisti che costituivano il consenso di Reuters. BoK ha rivisto al rialzo la previsione di crescita dell'economia sudcoreana per il 2024, passando dal 2,1% al 2,5%, dopo che il PIL è cresciuto del 3,4% su base annua nel primo trimestre, superando il 2,2% precedente e l'1,4% del terzo trimestre 2023, e superando di gran lunga il 2,4% previsto dagli economisti.

Allo stesso tempo, è stata confermata al 2,6% la proiezione di aumento dell'indice dei prezzi al consumo per quest'anno. Il governatore Rhee Chang-yong ha commentato che, nonostante il significativo cambiamento nelle previsioni di crescita, l'impatto sull'inflazione non è stato tale da modificare le prospettive, una notizia positiva per la Banca. Secondo quanto riportato da Bloomberg, questa decisione conferma la stabilità delle aspettative di inflazione nonostante la revisione al rialzo delle prospettive di crescita economica.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Banca centrale Tassi

Strumenti

Korea