Bank of Korea mantiene tassi d'interesse stabili al 3,50%

11/01/2024 08:05

Bank of Korea mantiene tassi d'interesse stabili al 3,50%
La Bank of Korea ha deciso di lasciare invariati i tassi d'interesse della Corea del Sud al 3,50% per l'ottavo meeting consecutivo. Questo livello era stato raggiunto nel gennaio 2023 con un aumento di 25 punti base. Nel corso del 2022, la banca centrale aveva aumentato i tassi di interesse di 25 punti base nei meeting di gennaio, aprile, giugno, luglio, agosto e novembre, e di 50 punti base in ottobre.
La decisione del Monetary Policy Board era stata ampiamente prevista da tutti i 38 economisti che compongono il consensus di Reuters. Un aspetto cruciale è stato l'eliminazione, rispetto alla riunione precedente, della frase in cui la Bank of Korea spiegava che "valuterà la necessità di aumentare ulteriormente" il costo del denaro.

Questo rappresenta la più forte indicazione finora di un possibile allentamento monetario dopo una stretta che ha portato a un aumento complessivo di 300 punti base a partire dalla metà del 2021.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Tassi

Strumenti

Korea