Bank of Korea mantiene invariati tassi d'interesse al 3,50%

13/07/2023 08:20

Bank of Korea mantiene invariati tassi d'interesse al 3,50%
La Banca Centrale di Seoul, Bank of Korea, ha deciso di mantenere inalterati i tassi d'interesse della Corea del Sud al 3,50%, un livello raggiunto a gennaio con un aumento di 25 punti base. Nel corso del 2022, la banca aveva aumentato i tassi di 25 punti base durante i meeting di gennaio, aprile, giugno, luglio, agosto e novembre, con un aumento più notevole di 50 punti base a ottobre.
La decisione del Monetary Policy Board è stata unanime, una mossa che era largamente prevista. Infatti, tutti i 22 economisti che componevano il consensus del Wall Street Journal avevano previsto questa scelta. Solo quattro di loro si aspettano un taglio del costo del denaro entro la fine dell'anno.

A fine maggio, l'istituto centrale ha peggiorato la stima di espansione dell'economia sudcoreana per il 2023 all'1,4%, contro l'1,6% dell'outlook di febbraio.
Per quanto riguarda l'inflazione, la previsione rimane stabile al 3,5% per la media annuale. Questo significa che la banca centrale non prevede grandi variazioni del costo della vita nel corso dell'anno.

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Banca centrale Tassi

Strumenti

Korea Media