Bank of Japan potrebbe aumentare tassi in marzo: attesa decisione econ.

07/03/2024 08:57

Bank of Japan potrebbe aumentare tassi in marzo: attesa decisione econ.
Secondo le voci sempre più insistenti, sembra che la Bank of Japan stia valutando di aumentare i tassi durante la riunione del 18-19 marzo, cosa che non accadeva dal 2007. Le speculazioni si stanno intensificando grazie a rapporti che indicano un sostegno da parte di funzionari della BoJ e membri del governo per un rialzo dei tassi in anticipo. Altrimenti, l'aumento potrebbe avvenire ad aprile.
Il yen si è rafforzato, raggiungendo un picco mensile di 148,03 contro il dollaro, mentre le azioni delle banche giapponesi e i rendimenti dei titoli di Stato sono aumentati. Questo è avvenuto dopo la pubblicazione dei dati salariali e le dichiarazioni di un membro del consiglio della BoJ che ha espresso fiducia nell'andamento dell'inflazione.

Nel frattempo, i sindacati hanno avanzato le richieste salariali più elevate degli ultimi trent'anni. Gli swap overnight, che sono diventati volatili, indicano che la probabilità di un rialzo dei tassi a marzo è salita oltre il 50%, arrivando brevemente al 79%.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Tassi