Bank of England mantiene tassi stabili al 5,25%

21/03/2024 13:20

Bank of England mantiene tassi stabili al 5,25%
Come previsto, anche la Bank of England ha deciso di mantenere stabili i tassi d'interesse al 5,25%, confermando così il rialzo di 25 punti base avvenuto a inizio agosto. Nel corso del 2023, i tassi erano già aumentati di 50 punti base a febbraio, di 25 a marzo e maggio, e di nuovo di 50 punti a luglio. Nonostante non vi sia stata unanimità nella decisione, con due membri del Monetary Policy Committee che hanno votato a favore di ulteriori aumenti e uno per un taglio, la BoE si è dichiarata pronta a intervenire sulla politica monetaria in base ai dati economici, con l'obiettivo di riportare l'inflazione al 2% in modo sostenibile.

La Banca centrale continuerà a osservare attentamente gli indicatori di pressione inflazionistica e di ripresa economica, comprese le condizioni del mercato del lavoro, la crescita dei salari e l'inflazione nei servizi. Basandosi su queste informazioni, l'MPC valuterà quanto tempo mantenere invariato il tasso di interesse.

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »