Bank Indonesia conferma i tassi d'interesse al 6,00%: stabilità nella politica monetaria.

21/12/2023 09:00

Bank Indonesia conferma i tassi d'interesse al 6,00%: stabilità nella politica monetaria.
La Banca d'Indonesia, l'istituto centrale di Jakarta, ha deciso di mantenere invariati i tassi d'interesse benchmark al 6,00%, livello raggiunto nell'ottobre precedente con un inaspettato aumento di 25 punti base dopo otto incontri consecutivi senza variazioni. Inoltre, la Banca aveva già effettuato un aumento di 25 punti base nell'agosto dello scorso anno, segnando così il primo incremento del costo del denaro dal novembre 2018. Successivamente, i tassi erano stati incrementati di 50 punti base nei mesi di settembre, ottobre e novembre, seguiti da un ulteriore aumento di 25 punti base a dicembre e gennaio.

La decisione di mantenere i tassi stabili riguarda anche la Deposit Facility, che rimane al 5,25%, e la Lending Facility, che resta al 6,75%. Questa decisione era stata ampiamente prevista, infatti tutti e 28 gli economisti inclusi nel consensus di Reuters si aspettavano che non ci fossero variazioni nel costo del denaro nell'ultimo incontro del 2023.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Tassi