Banco BPM e SACE S.p.A., il gruppo assicurativo-finanziario controllato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, hanno sottoscritto un accordo per offrire finanziamenti assistiti da Garanzia Futuro a imprese italiane che svolgono operazioni di rilievo strategico per l'economia nazionale. Questi finanziamenti sono destinati a sostenere la crescita delle imprese in Italia e all'estero, inclusa la realizzazione di infrastrutture prioritarie, la promozione della crescita internazionale e l'innovazione tecnologica.
La Garanzia Futuro può essere utilizzata per sostenere investimenti all'estero, acquisizioni estere, finanziare il capitale circolante di commesse di clienti esteri e supportare progetti di filiere strategiche, innovazione tecnologica e digitale. Inoltre, può contribuire al miglioramento delle aree economicamente svantaggiate, alla riduzione del rischio sismico o idrogeologico e alla promozione dell'imprenditoria femminile. Le imprese possono beneficiare di una garanzia al 70% da parte di SACE e ricevere finanziamenti fino a 50 milioni di euro a medio-lungo termine, in linea con il capitale.
I finanziamenti possono essere utilizzati per spese sostenute nei 18 mesi precedenti la richiesta di finanziamento. Nel 2023, Banco BPM ha erogato quasi 20 miliardi di euro a favore del sistema produttivo italiano, confermando il suo impegno a sostenere le imprese e promuovere lo sviluppo economico e industriale del Paese. L'accordo con SACE riflette l'approccio della Banca nei confronti delle imprese, supportandole nel loro sviluppo, nell'internazionalizzazione e nella transizione verso un'economia sostenibile.
Mattia Mastroianni, responsabile Corporate di Banco BPM, ha sottolineato l'importanza della collaborazione con SACE nel rafforzare la competitività delle imprese e supportarle nei loro piani di sviluppo. Daniela Cataudella, Head of Dynamic Business Solutions di SACE, ha evidenziato il supporto strutturale offerto alle imprese, in particolare alle PMI, per favorire la transizione verso l'innovazione e la sostenibilità. Insieme, Banco BPM e SACE si impegnano a sostenere le imprese italiane nella loro crescita e competitività, sia sul mercato nazionale che internazionale.
(NEWS Traderlink)