Banco Bpm potenziale target di acquisizione per Credit Agricole

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 13/09/2024 15:18

Banco Bpm potenziale target di acquisizione per Credit Agricole

Il recente interesse dimostrato da UniCredit per Commerzbank potrebbe indicare un ulteriore consolidamento nel settore bancario, non solo a livello europeo, ma anche italiano. 

Articoli correlati: 

Unicredit acquista il 9% di Commerzbank ecco i possibili scenari

Unicredit e Commerzbank fusione per diventare prima banca UE

Alcuni rumors mettono sotto i riflettori Banco Bpm. La banca, capitanata da Giuseppe Castagna, è stata più volte citata come potenziale obiettivo di M&A. JP Morgan, uno degli advisor che supervisiona l'accelerated bookbuilding del 4,5% di Commerzbank di proprietà dello Stato tedesco, ha innalzato il rating del titolo dell'istituto da underweight a neutral e il target price da 6 a 6,40 euro. 

Secondo JP Morgan, Banco Bpm è un potenziale bersaglio di M&A. Nonostante l'interesse di UniCredit per Commerzbank possa spostare la sua attenzione M&A fuori dall'Italia, Banco Bpm rimane un obiettivo attrattivo, soprattutto per Credit Agricole, che possiede già il 9% del capitale dell'istituto e che ha dimostrato un intenso attivismo in Italia con l'acquisizione di tre piccole banche nel 2017 e di Credito Valtellinese nel 2021. 

La nota di JP Morgan riporta un ulteriore aspetto: se il Governo tedesco dovesse approvare un'acquisizione di Commerzbank da parte di un'istituzione bancaria italiana, sarebbe complicato per il governo Meloni rifiutare un'acquisizione di Banco Bpm o Mps da parte di un'istituzione francese. Inoltre, secondo JP Morgan, l'interesse sarebbe più marcato per Banco Bpm che per MPS.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »