Banco BPM sta finanziando lo sviluppo e gli investimenti sostenibili di Metallurgica San Marco con 6,5 milioni di euro per un periodo di 6 anni. La finalità principale è quella di sostenere il piano investimenti dell'azienda, leader nel settore della lavorazione e personalizzazione dell'ottone, e migliorare i suoi indicatori di performance legati alla sostenibilità.
Fondata nel 1972, Metallurgica San Marco è uno dei principali protagonisti europei nella produzione di trafilati ed estrusi in ottone. L'autorevolezza dell'azienda è basata sulla solidità strutturale e gli standard tecnologici all'avanguardia. Grazie alla nascita di Metallurgica Group, l'azienda ha potuto ampliare la sua produzione di leghe speciali, ottimizzare i suoi impianti e costi e diventare un grande player dell'ottone, capace di soddisfare una vasta gamma di settori con produzioni ecologiche e diversificate.
La sostenibilità è un elemento fondamentale per Metallurgica San Marco: l'80% della materia prima utilizzata proviene da rottami recuperati dai clienti. L'azienda ha ottenuto la Certificazione Global Recycle Standard, un riconoscimento internazionale per la produzione sostenibile realizzata con materiali da riciclo, e ha avviato un progetto per raggiungere la neutralità carbonica.
Per quanto riguarda Banco BPM, si tratta del terzo gruppo creditizio italiano per attivi, con oltre 20.000 dipendenti, più di 1.400 sportelli e circa 4 milioni di clienti. L'istituto ha una forte presenza nelle regioni del Nord Italia, le più industrializzate d'Europa, e offre una vasta gamma di servizi bancari, tra cui private e investment banking, asset management e bancassurance.
Il modello di business di Banco BPM pone al centro le persone e le loro competenze, valorizzate attraverso una formazione continua. Il Gruppo mira a creare valore per tutti i suoi stakeholder, svolgendo un ruolo chiave nello sviluppo sostenibile e inclusivo del Paese.
Il CEO di Metallurgica San Marco, Marco Gambarini, ha dichiarato che il finanziamento rappresenta un passo significativo per uno sviluppo sostenibile per l'azienda, che si propone come esempio virtuoso nel settore metallurgico.
Infine, Enrico Lemmo, responsabile del Mercato Corporate Nord-Est di Banco BPM, ha sottolineato che l'intervento a sostegno di Metallurgica San Marco conferma la capacità del Banco di affiancare le imprese che legano la loro attività corrente e i piani di sviluppo a fattori come la sostenibilità, l'attenzione all'ambiente e l'innovazione tecnologica.
(NEWS Traderlink)