Banco BPM e SIMEST insieme per l'internazionalizzazione delle imprese italiane

04/04/2024 13:50

Banco BPM e SIMEST insieme per l'internazionalizzazione delle imprese italiane
Banco BPM e SIMEST, società del gruppo Cassa Depositi e Prestiti, hanno siglato un accordo di collaborazione con l'obiettivo di sostenere le imprese italiane nella loro crescita e internazionalizzazione. L'accordo mira a facilitare l'accesso ai finanziamenti agevolati erogati da SIMEST tramite il Fondo 394/81, gestito in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI). Questi finanziamenti, rivolti soprattutto alle PMI, supportano investimenti in internazionalizzazione, innovazione digitale e sostenibilità. Le 6 linee di finanziamento offrono una durata massima di 6 anni, di cui 2 di preammortamento, e in alcuni casi è possibile ottenere un contributo a fondo perduto fino al 10%.

Le linee di finanziamento sono destinate a diverse finalità, tra cui l'apertura di nuove filiali all'estero, la partecipazione a fiere internazionali, la commercializzazione di prodotti italiani all'estero, investimenti in transizione digitale ed ecologica, l'inserimento temporaneo di figure professionali specializzate per progetti di internazionalizzazione, e l'ottenimento di certificazioni di prodotto e sostenibilità. Banco BPM fornirà supporto alle imprese per accedere a queste agevolazioni e potrà finanziare una parte degli investimenti con fondi propri a condizioni di mercato.

Massimo Pasquali, responsabile Aziende di Banco BPM, ha sottolineato l'impegno dell'istituto nel promuovere la crescita e la competitività delle imprese, offrendo soluzioni che favoriscono gli investimenti delle aziende italiane. Banco BPM si propone come una banca solida, efficiente e vicina alle imprese, pronta ad accompagnare le PMI e le MID Cap nei loro progetti di internazionalizzazione, nel potenziamento del business e nel supporto alle iniziative di transizione ecologica.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Bank Investment

Strumenti

Banco bpm Enel

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »