Banco BPM cede 330 immobili per 295 milioni nel progetto Square

13/09/2024 08:33

Banco BPM cede 330 immobili per 295 milioni nel progetto Square
Il Consiglio di Amministrazione di Banco BPM ha approvato la cessione di un portafoglio di oltre 330 immobili non strumentali, per un valore di bilancio di circa 295 milioni di euro, attraverso la cartolarizzazione (Progetto "Square"). Questa operazione è cruciale per il piano industriale 2024-26, che prevede la dismissione del 50% del patrimonio non strumentale. Con il completamento di Square, il valore di bilancio del patrimonio scenderà a 479 milioni di euro, rispetto ai 915 milioni di euro registrati al 30 settembre 2023.

La cessione avverrà in più tranches a partire dalla fine del 2024, per rispettare le condizioni necessarie al rogito. Il veicolo di cartolarizzazione sarà gestito da Phoenix Asset Management S.p.A., in collaborazione con SPF Investment Management. Phoenix acquisterà titoli Mezzanine e Junior, mentre Banco BPM fornirà un finanziamento Senior. Il prezzo di cessione sarà in linea con il Fair Value degli immobili e l'impatto complessivo dell'operazione sarà registrato nel terzo trimestre dell'esercizio, comportando un addebito di circa 18 milioni di euro, al netto degli effetti fiscali.

Banco BPM ha ricevuto supporto da Alantra per la consulenza finanziaria e da Chiomenti per gli aspetti legali legati all'operazione.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »