Banco Bpm acquisisce Vera Vita e Vera Financial e cede partecipazione a Crédit Agricole

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 15/12/2023 11:54

Banco Bpm acquisisce Vera Vita e Vera Financial e cede partecipazione a Crédit Agricole

Banco Bpm dopo l'approvazione del piano industriale 2023-2026, ha completato l'acquisizione totale di Vera Vita e Vera Financial da Generali Italia, un passaggio fondamentale per l'integrazione del business assicurativo di Vita. Questa operazione segue l'acquisizione di Banco Bpm Vita nel luglio 2022, posizionando il gruppo come uno dei principali operatori nel settore Bancassurance Vita italiano. 

In parallelo, è stata completata la vendita del 65% di Banco Bpm Assicurazioni a Crédit Agricole Assurances, insieme al riacquisto del 65% di Vera Assicurazioni, che detiene interamente Vera Protezione. 

Queste mosse danno il via alla partnership a lungo termine con Crédit Agricole Assurances nel settore Danni/Protezione, già annunciata a dicembre 2022. Fanno parte delle strategie delineate dal gruppo il 12 dicembre dello stesso anno, in seguito all'esercizio dell'opzione di acquisto da Generali Italia il 29 maggio. 

Il costo pagato da Banco Bpm a Generali Italia per l'acquisto di Vera Vita e Vera Assicurazioni è stato di 392,4 milioni di euro, al quale si aggiungerà una componente differita del prezzo basata sugli utili maturati nel 2023. Crédit Agricole Assurances ha invece pagato 243,6 milioni per l'acquisto di Banco Bpm Assicurazioni e Vera Assicurazioni, un importo che sarà aggiustato a favore di Banco Bpm in base ai valori dei fondi propri delle società alla fine del 2023.

Nelle ultime due sedute di borsa il titolo sta subendo un calo che lo fa rientrare sui minimi di inizio novembre, sotto ai 5 punti per azione.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »