Banco BPM acquisisce Vera Vita e Vera Financial da Generali Italia

15/12/2023 08:51

Banco BPM acquisisce Vera Vita e Vera Financial da Generali Italia
Il Gruppo Banco BPM ha completato l'acquisto dell'intero capitale sociale di Vera Vita e Vera Financial da Generali Italia, al fine di internalizzare il business assicurativo Vita. Questa operazione fa diventare il Gruppo uno dei principali operatori italiani nel settore Bancassurance Vita.
Inoltre, Banco BPM ha venduto il 65% di Banco BPM Assicurazioni e contemporaneamente ha riacquistato la stessa percentuale da Crédit Agricole Assurances, insieme al 65% di Vera Assicurazioni. Questa operazione segna l'inizio di una partnership strategica a lungo termine con Crédit Agricole Assurances nel settore Danni/Protezione, come annunciato nel dicembre 2022. Queste operazioni sono in linea con il Piano Strategico del Gruppo annunciato lo scorso dicembre.

Il Gruppo Banco BPM ha pagato complessivamente €392,4 milioni a Generali Italia per l'acquisto del 65% di Vera Vita e Vera Assicurazioni. A questo importo si aggiungerà una componente differita del prezzo, basata sul 65% degli utili generati dalle compagnie dal 1° gennaio 2023 al 14 dicembre 2023.
D'altro canto, Crédit Agricole Assurances ha pagato complessivamente €243,6 milioni al Gruppo Banco BPM per l'acquisto del 65% di Banco BPM Assicurazioni e Vera Assicurazioni. Questo prezzo sarà regolato a favore del Gruppo Banco BPM in base ai valori degli Own Funds delle compagnie al 31 dicembre 2023.

Con l'internalizzazione del business assicurativo Vita e il controllo esclusivo su Vera Vita e Vera Financial da parte di Banco BPM Vita, sarà possibile offrire ai clienti un'offerta integrata di Wealth Management (Asset Management, Assicurazioni Vita, Previdenza) e una gamma di prodotti Vita uniforme per tutta la clientela del Gruppo Banco BPM. Ciò comporterà anche un ampliamento delle commissioni e un aumento delle masse assicurative Vita nel conglomerato finanziario Banco BPM.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »