Banche responsabili dell'aumento del 70% di greenwashing nel 2023.

03/10/2023 11:20

Banche responsabili dell'aumento del 70% di greenwashing nel 2023.
Il fenomeno del greenwashing, ossia la pratica ingannevole di presentare come ecologiche attività o prodotti che in realtà danneggiano l'ambiente, ha subito un significativo aumento nel settore bancario e dei servizi finanziari a livello globale. Secondo un rapporto pubblicato martedì, il numero di casi di greenwashing è aumentato del 70% negli ultimi 12 mesi rispetto ai 12 mesi precedenti.
In particolare, sono le istituzioni finanziarie europee ad aver commesso la maggior parte di tali casi, con una considerevole quantità di greenwashing riguardante affermazioni sui combustibili fossili. La società di dati ambientali, sociali e di governance (ESG) RepRisk ha registrato 148 casi nel settore bancario e dei servizi finanziari a livello globale nei 12 mesi fino alla fine di settembre 2023, rispetto agli 86 dei 12 mesi precedenti.

Di questi 148 casi, ben 106 riguardano istituti finanziari europei. Tale aumento evidenzia la necessità di una maggiore regolamentazione e trasparenza nel settore finanziario per contrastare il greenwashing e promuovere davvero pratiche e prodotti sostenibili.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Bank Investment

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »