Banche polacche mantengono tassi fermi al 5,75%

09/11/2023 10:20

Banche polacche mantengono tassi fermi al 5,75%
La commissione per le politiche monetarie della Narodowy Bank Polski (Nbp), la Banca centrale di Varsavia, ha sorpreso tutti interrompendo il ciclo di allentamento monetario e decidendo di mantenere invariati i tassi d'interesse della Polonia al 5,75%. Questo livello era stato raggiunto a inizio ottobre con un taglio di 25 punti base, dopo una serie di riduzioni che hanno portato a un totale di 75 punti base in meno a settembre. In precedenza, la Banca centrale aveva mantenuto i tassi d'interesse invariati sul 6,75% per undici meeting consecutivi. La maggior parte degli economisti si aspettava un ulteriore ribasso di 25 punti base, ma la Nbp ha deciso di mantenere la stabilità. Anche il lombard rate e il tasso sui depositi sono rimasti stabili rispettivamente al 6,25% e al 5,25%, mentre il tasso di risconto si è mantenuto al 5,80%.

La decisione di sospendere l'allentamento monetario è stata presa dopo le elezioni parlamentari del 15 ottobre, che hanno visto la vittoria dei partiti filo-europei dell'opposizione. Questi partiti sono critici nei confronti delle politiche del governatore Adam Glapinski, e la pausa nell'allentamento si può interpretare come un primo segnale di cambiamento da parte della Banca centrale.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »