Banca Popolare di Sondrio, scenario grafico delicato
Banca Popolare di Sondrio, evidenzia uno scenario delicato di breve termine poiché c'è una forte area di resistenza orizzontale data dai massimi dell'agosto del 2015 attorno a 4,80 euro che si oppone al proseguimento dell’uptrend.
C'è stato un tentativo di sfondamento di questo ostacolo a inizio anno, i prezzi sono però poi tornati rapidamente indietro dopo questa prova di rottura.
L'importanza del grafico settimanale
Passando dal grafico giornaliero a quello a candele settimanali, cose da fare sempre quando c'è un tentativo di superamento di una resistenza risalente ad un passato lontano, si nota quanto il mercato ad oggi non sia stato convinto della rottura: nella settimana terminata il 3 di marzo la chiusura era allineata esattamente col livello critico, nella settimana successiva, terminata il 10 marzo, dopo un test di area 4,92 i prezzi sono scesi in chiusura 4,71.
Se il titolo dovesse riprovarci servirebbe una chiusura di settimana oltre 4,80 per confermare l'intonazione positiva. In quel caso avremo la possibilità di assistere al proseguimento del rialzo con un target inizialmente a 5,10 e successivamente fino in area 5,60.
Supporto rilevante a 4,45 euro
Sotto area 4,45, dove transita la media mobile esponenziale a 20 giorni, i prezzi potrebbero avviare una fase di calo destinata a testare almeno area 3,95/4,10, 50%/61,8% di ritracciamento del rialzo dai minimi di maggio, supporto critico anche in ottica di medio periodo.