L'assemblea degli azionisti della Banca Popolare di Sondrio ha ratificato il bilancio del 2023, che ha registrato un utile netto di 392,766 milioni di euro. Inoltre, è stato approvato il riparto dell'utile, che prevede un dividendo lordo per azione di 0,56 euro, pagabile dal 22 maggio 2024.
L'assemblea ha anche approvato la relazione annuale sulla politica di remunerazione e sui compensi erogati, incluso il piano di remunerazione per il 2024 del Gruppo e i compensi pagati nel 2023. E' stato inoltre autorizzato l'acquisto e la vendita di azioni proprie, e conferito all'ente KPMG l'incarico di revisione dei conti della banca per il periodo 2026-2034.
Durante l'assemblea, sono stati nominati cinque nuovi amministratori per il triennio 2024-2026: Roberto Giay, Loretta Credaro, Giuseppe Recchi, Pierluigi Molla, e Severine Melissa Harmine Neervort.
Per il rinnovo del consiglio di amministrazione, composto da 15 membri che si rinnova annualmente per un terzo, sono state presentate due liste di candidati. La lista degli investitori istituzionali comprendeva gli indipendenti Severine Melissa Harmine Neervort e Franco Giuseppe Riva, mentre la lista del cda era stata concordata con l'azionista di riferimento Unipol, che detiene il 19,7% delle azioni.
Nel consiglio rinnovato, Roberto Giay è un ex membro del cda di Bper e manager di Unipol, mentre Giuseppe Recchi ha un'ampia esperienza manageriale in compagnie come GE, Eni e Tim ed è già nel cda di UnipolSai.
Il presidente Francesco Venosta ha affermato che le proposte amministrative hanno ricevuto un'ampia approvazione, con un sostegno quasi unanime sia per il bilancio che per il piano di remunerazione. Venosta ha sottolineato l'importanza dell'appoggio ricevuto sia da Unipol che da un'ampia comunità di piccoli investitori, a conferma del dinamismo della base sociale della banca e dei territori in cui opera.
Il presidente ha infine dichiarato che il rinnovato consiglio di amministrazione avrà il compito di guidare la banca nel suo percorso di crescita e rafforzamento, mantenendo l'attenzione verso la clientela e i sistemi produttivi locali, e affrontando le sfide imposte dal mercato e dalla contemporaneità.
(Redazione)