Banca Popolare Cinese taglia tassi LPR a 1 e 5 anni

20/06/2023 07:05

Banca Popolare Cinese taglia tassi LPR a 1 e 5 anni
La Banca centrale cinese ha annunciato il taglio dei tassi di finanziamento loan prime rate (LPR) a 1 e 5 anni rispettivamente del 10 punti base, portandoli al 3,55% e al 4,20%. Questa decisione è stata presa per far fronte alla crisi economica causata dalla pandemia di COVID-19 che ha colpito il paese, in linea con le politiche di stimolo economico adottate dalla Cina.
Il taglio dei tassi LPR segue una precedente decisione della banca centrale cinese di tagliare i tassi MLF a 1 anno di 10 punti base la settimana precedente, portandolo dal 2,75% al 2,65%. L'annuncio ha avuto un impatto immediato sullo yuan offshore, che si è indebolito di circa lo 0,13% nei confronti del dollaro americano, scendendo a 7,172.

Questa mossa ha suscitato preoccupazione tra gli investitori che temono una possibile svalutazione della moneta cinese, ma gli analisti sostengono che il taglio dei tassi potrebbe aiutare a stimolare la domanda interna e a sostenere la crescita economica del paese. Tuttavia, rimangono alcune incertezze riguardo agli effetti a lungo termine delle politiche di stimolo adottate dalla Cina e alla loro sostenibilità a fronte di un aumento del debito pubblico.
Inoltre, la situazione economica globale rimane incerta a causa della pandemia di COVID-19, il che potrebbe ostacolare gli sforzi della Cina per riprendersi dalla crisi.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Cina Tassi