Banca MPS, Coldiretti e CIB: intesa per promuovere biometano in agricoltura

Marco Valeriani Marco Valeriani - 09/01/2025 14:50

Banca MPS, Coldiretti e CIB: intesa per promuovere biometano in agricoltura
Banca Monte dei Paschi di Siena, Coldiretti e il Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione (CIB) hanno siglato un protocollo d'intesa con l'obiettivo di promuovere la transizione energetica e la sostenibilità ambientale nel settore agroalimentare italiano. L'accordo si concentra sulla stimolazione di investimenti nel settore agricolo per la realizzazione di impianti di produzione di biometano, considerato una risorsa fondamentale per la diversificazione e l'indipendenza energetica delle aziende agricole.

La Banca fornirà strumenti finanziari e consulenze specializzate per supportare i progetti di investimento, mentre Coldiretti e CIB monitoreranno le attività, aggiornando linee guida e vademecum per semplificare gli adempimenti delle imprese. Una componente chiave dell'intesa è la creazione di un percorso privilegiato per le aziende agricole per accedere ai finanziamenti del PNRR.
Banca Monte dei Paschi di Siena, attraverso i Centri Agridop ed Energia Verde, offrirà consulenze personalizzate e accelererà le procedure di valutazione creditizia per favorire lo sviluppo di progetti di biometano e la riconversione di impianti di biogas esistenti. Il presidente di Coldiretti, Ettore Prandini, ha evidenziato come questa partnership rappresenti uno strumento importante per il settore agroalimentare nella lotta al cambiamento climatico e per garantire la sostenibilità delle imprese agricole italiane.

Maurizio Bai, Vice Direttore Generale Commerciale Vicario di Banca MPS, ha sottolineato l'importanza di sostenere il settore agroalimentare, considerato un patrimonio unico del Made in Italy, attraverso soluzioni specialistiche per favorire la crescita sostenibile delle comunità e delle imprese. Il Vice Presidente del CIB, Angelo Baronchelli, ha aggiunto che la collaborazione con Coldiretti e Banca MPS rappresenta un'opportunità strategica per accelerare la bancabilità dei progetti di biometano, essenziale per il successo delle aziende agricole.

L'accordo segna l'inizio di una nuova fase per lo sviluppo di un'agricoltura più innovativa e sostenibile, in linea con gli obiettivi energetici nazionali ed europei, grazie all'impegno congiunto di Coldiretti, CIB e Banca MPS.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »