Banca Finint e Università Ca' Foscari insieme per tre anni

13/12/2023 12:30

Banca Finint e Università Ca' Foscari insieme per tre anni
Il Gruppo Banca Finint e l'Università Ca' Foscari Venezia hanno stretto una partnership triennale con l'obiettivo di creare nuove opportunità di formazione nel campo della finanza strutturata, promuovere l'incontro tra giovani e il mondo del lavoro e favorire l'inserimento lavorativo. La partnership mira a creare un'alleanza strategica nel Nord Est per favorire lo sviluppo economico e produttivo del territorio attraverso la condivisione di competenze tra istruzione, ricerca e mondo del lavoro.
L'accordo è stato firmato dall'Amministratore Delegato del Gruppo Banca Finint, Fabio Innocenzi, e dalla Rettrice dell'Università Ca' Foscari Venezia, Tiziana Lippiello. La Rettrice ha sottolineato l'importanza di promuovere la collaborazione con istituzioni pubbliche e private, imprese e altre forze produttive per favorire lo sviluppo della ricerca e del territorio e facilitare l'inserimento degli studenti nel mondo del lavoro. Grazie a questa partnership, l'Università Ca' Foscari potrà ampliare le opportunità di collaborazione nella ricerca e nella sperimentazione di nuove attività didattiche, in particolare nei settori dell'internazionalizzazione delle imprese, delle lingue straniere applicate all'economia e alle imprese e delle biotecnologie per lo sviluppo sostenibile.

Enrico Marchi, Presidente del Gruppo Banca Finint, ha sottolineato l'importanza di consolidare il legame tra istruzione, ricerca, finanza e impresa per promuovere l'attrattività e la competitività del territorio. La collaborazione con l'Università Ca' Foscari permetterà di rafforzare la cultura dell'innovazione finanziaria a beneficio del territorio del Nord Est. Il Gruppo Banca Finint investe nella formazione, nello scambio di know-how e nella ricerca applicata per coltivare talenti e sviluppare competenze professionali altamente qualificate. L'accordo prevede lo sviluppo di percorsi formativi nell'ambito della finanza d'impresa, mettendo a fattor comune le competenze accademiche di Ca' Foscari e l'expertise dei professionisti del Gruppo Banca Finint. Saranno progettati master e corsi specialistici in collaborazione tra le due entità. Inoltre, la partnership favorirà l'occupazione attraverso l'attivazione di stage e tirocini presso il Gruppo Banca Finint per i laureati e laureandi di Ca' Foscari. I professionisti del Gruppo Banca Finint saranno coinvolti nei corsi universitari per condividere la loro esperienza aziendale e permettere agli studenti di acquisire conoscenze dirette nel campo della finanza strutturata.

La collaborazione potrà successivamente svilupparsi su altri fronti, come progetti di ricerca per e con le imprese, progetti di student housing e collaborazioni nell'ambito della ricerca dottorale per favorire l'innovazione delle imprese e del sistema produttivo. Si lavorerà inoltre per favorire l'incontro tra accademia ed impresa attraverso attività di ricerca e trasferimento di conoscenza, valorizzando i risultati della ricerca e promuovendo la crescita economica e sociale del territorio.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Bank Economy