Banca d'Italia: bassa esposizione al mercato immobiliare portoghese

29/07/2024 08:55

Banca d'Italia: bassa esposizione al mercato immobiliare portoghese
A ottobre 2023, la Banca centrale portoghese ha annunciato l'introduzione di una riserva di capitale per il rischio sistemico (Systemic Risk Buffer, SyRB) sui prestiti al dettaglio garantiti da immobili residenziali in Portogallo. Questa misura riguarderà le banche che utilizzano modelli interni per la valutazione del rischio di credito, con il SyRB che entrerà in vigore dal 1° ottobre 2024 e sarà pari al 4% delle attività ponderate per il rischio delle esposizioni interessate. Il Comitato europeo per il rischio sistemico ha raccomandato agli Stati membri dello Spazio economico europeo di adottare un simile buffer per le banche che utilizzano modelli IRB con esposizioni al mercato immobiliare portoghese. Tuttavia, la raccomandazione prevede esenzioni per gli enti con esposizioni inferiori a 1 miliardo di euro e la possibilità di non introdurre la misura se tutti gli intermediari nazionali non superano tale soglia.

Le esposizioni complessive delle banche italiane verso i rischi indicati dalla Banca centrale portoghese sono significativamente al di sotto della soglia di 1 miliardo di euro. Di conseguenza, la Banca d'Italia ha deciso di non adottare la misura del SyRB, ma continuerà a monitorare le esposizioni degli intermediari italiani verso il Portogallo, con la possibilità di rivedere la propria decisione se le circostanze lo richiederanno.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »