Banca d'Inghilterra mantiene tassi d'interesse al 5,25%

01/02/2024 13:20

Banca d'Inghilterra mantiene tassi d'interesse al 5,25%
La Bank of England (BoE) ha deciso di mantenere stabili i tassi di interesse al 5,25%, confermando la decisione presa all'inizio di agosto con un aumento di 25 punti base. Nel corso del 2023, il costo del denaro era già aumentato di 50 punti base a febbraio, di 25 punti base sia a marzo che a maggio e di ulteriori 50 punti base a luglio.
La decisione della BoE non è stata unanime, con due dei nove membri del Monetary Policy Committee (MPC) che hanno votato a favore di un ulteriore incremento dei tassi e un membro che ha richiesto un taglio del costo del denaro. La Banca d'Inghilterra ha annunciato che continuerà a monitorare da vicino le pressioni inflazionistiche persistenti e la resilienza dell'economia nel suo complesso.

Sulla base di queste considerazioni, l'MPC valuterà per quanto tempo il tasso di interesse dovrebbe essere mantenuto ai livelli attuali. Secondo le previsioni del consensus di Reuters, è probabile che si inizi a considerare un allentamento monetario nel secondo trimestre del prossimo anno, con il primo taglio potenzialmente previsto per il mese di maggio. L'obiettivo sarebbe quello di ridurre i tassi al 4,25% entro la fine del 2024.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »