Banca Centrale Thailandia aumenta tassi al 2,25%

02/08/2023 11:59

Banca Centrale Thailandia aumenta tassi al 2,25%
La Banca centrale della Thailandia ha deciso di alzare i tassi d'interesse di 25 punti base, portando il tasso al 2,25%. Tale decisione segue un trend di incrementi simili che si sono verificati nel 2022, in agosto, settembre, novembre e, più recentemente, in gennaio, marzo e maggio di quest'anno. Fino a maggio 2020, il tasso era rimasto invariato, raggiungendo un minimo storico dello 0,50%.
La decisione del Monetary Policy Committee (Mpc) è stata presa all'unanimità e rispecchia le aspettative degli esperti economici. Dei 21 economisti che componevano il consensus di Bloomberg, 19 si aspettavano un incremento di 25 punti base. Solo due di loro avevano previsto un tasso d'interesse invariato. Il Mpc ha dichiarato di prevedere un'espansione continua dell'economia e una riduzione della flessibilità in termini di manovra economica. Secondo la Banca centrale, l'inflazione dovrebbe stabilizzarsi all'interno della fascia target. Tuttavia, ha sottolineato che esistono rischi al rialzo che necessitano di un monitoraggio attentivo. In questo contesto, la politica monetaria dovrebbe garantire che l'inflazione rimanga in modo sostenibile all'interno della fascia obiettivo, tenendo in considerazione la stabilità macrofinanziaria a lungo termine.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Banca centrale Tassi