Banca Centrale Polacca mantiene tassi di interesse al 5,75%

07/12/2023 08:10

Banca Centrale Polacca mantiene tassi di interesse al 5,75%
La Banca centrale di Varsavia, la Narodowy Bank Polski (Nbp), ha deciso di mantenere invariati i tassi d'interesse della Polonia al 5,75%. Questo livello era stato raggiunto all'inizio di ottobre, con un taglio di 25 punti base. In precedenza, i tassi erano rimasti fermi al 6,75% per undici riunioni consecutive.
Anche il lombard rate e il tasso sui depositi rimangono stabili rispettivamente al 6,25% e al 5,25%, mentre il tasso di risconto è al 5,80%. Questa è la seconda riunione consecutiva in cui la Nbp sospende il ciclo di allentamento monetario, in attesa di avere indicazioni più chiare dalla politica.

Le elezioni parlamentari del 15 ottobre hanno visto la vittoria dei partiti filo-europei dell'opposizione, che sono critici verso le politiche del governatore Adam Glapinski. Il presidente Andrzej Duda ha conferito il mandato al partito nazionalista Prawo i Sprawiedliwo?? (PiS, Diritto e Giustizia) per formare un governo, ma si prevede che perderà un voto di fiducia la prossima settimana, aprendo la strada a un nuovo esecutivo guidato dall'ex presidente del Consiglio europeo Donald Tusk.

La Platforma Obywatelska (Piattaforma Civica) di Tusk ha dichiarato prima delle elezioni che avrebbe portato Glapinski in tribunale, accusandolo di aver adattato la politica della Nbp alla volontà del PiS, ostacolando la lotta all'inflazione e violando la costituzione.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Banca centrale Tassi

Strumenti

Fila