Banca centrale Indonesia inaspettatamente aumenta i tassi al 6%

19/10/2023 09:55

Banca centrale Indonesia inaspettatamente aumenta i tassi al 6%
La Banca centrale dell'Indonesia ha deciso di aumentare i tassi di interesse al fine di sostenere la rupia in un contesto geopolitico instabile. Questa decisione ha sorpreso i mercati, in quanto solo uno degli economisti intervistati aveva previsto un aumento, mentre gli altri si attendevano una stabilità dei tassi.
Questo è il primo aumento dall'anno scorso, quando i responsabili della politica monetaria avevano dichiarato di aver fatto abbastanza per controllare l'inflazione. Nonostante i prezzi siano ancora sotto controllo, i rischi derivanti dall'escalation del conflitto in Israele e Palestina hanno spinto la Banca a prendere questa decisione per sostenere la valuta locale.

Le previsioni sull'economia indonesiana indicano una crescita compresa tra il 4,5% e il 5,3% per quest'anno. La Banca ha mantenuto la previsione di inflazione tra il 2% e il 4%, mentre le previsioni per il saldo della partita corrente variano tra +0,4% e -0,4% del PIL nel 2023.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »