Banca centrale cinese mantiene invariato il tasso Mlf a un anno al 2,50%

15/01/2024 08:30

Banca centrale cinese mantiene invariato il tasso Mlf a un anno al 2,50%
La People's Bank of China (PboC) ha deciso di mantenere invariato il tasso sulla medium-term lending facility (Mlf) a un anno al 2,50%. Questa decisione arriva dopo una serie di tagli, di 10 punti base a giugno, di 15 punti base ad agosto e di 10 punti base l'ultima volta nell'agosto 2022. La sorpresa è stata che solo 19 degli economisti che compongono il consensus di Reuters si aspettavano una riduzione del tasso.
Parallelamente, la PboC ha iniettato 995 miliardi di yuan (127,8 miliardi di euro) di liquidità nel sistema finanziario del Paese tramite Mlf. È importante notare che a fine mese scadranno 779 miliardi di yuan (100,1 miliardi di euro) di Mlf.

Queste decisioni della PboC riflettono un atteggiamento cauto verso la politica monetaria, mantenendo stabile il tasso di interesse e fornendo liquidità al sistema finanziario. Ciò potrebbe essere il risultato di considerazioni sulla stabilità economica e finanziaria del Paese, nonché sulla potenziale inflazione e sulle tensioni economiche globali. Sarà interessante vedere come queste decisioni influenzeranno l'economia cinese e il mercato finanziario nel prossimo futuro.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Cina Tassi