Banca centrale Canada aumenta tassi di 25 bp: l'effetto sul sistema finanziario

12/07/2023 17:07

Banca centrale Canada aumenta tassi di 25 bp: l'effetto sul sistema finanziario
Nel meeting odierno, la Banca del Canada ha deciso di aumentare il tasso di riferimento di 25 punti base, portandolo al 5%, raggiungendo così il livello più alto degli ultimi 22 anni. Questa decisione era stata ampiamente prevista dagli economisti.
Nonostante non siano state fornite molte indicazioni sul futuro dei tassi, la banca centrale ha ribadito la sua determinazione nel perseguire l'obiettivo di stabilità dei prezzi. I funzionari prevedono che l'inflazione rimarrà intorno al 3% per il prossimo anno, per poi diminuire gradualmente al 2% entro la metà del 2025, due trimestri più tardi rispetto alle previsioni precedenti.

Le previsioni sulla crescita economica per la seconda metà di quest'anno e la prima metà del 2024 sono state riviste al rialzo, con una crescita media dell'1%, a differenza delle previsioni di stagnazione.
Queste significative revisioni delle stime spiegano perché la banca centrale ha ripreso la sua politica di restrizione monetaria a giugno. Il tentativo di mantenere invariati i tassi di interesse si è rivelato insostenibile di fronte alle persistenti pressioni sui prezzi e alla sorprendente crescita dei consumi.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Bp p.l.c.

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »