Azimut e la sua controllata australiana, AZ Next Generation Advisory ("AZ NGA"), hanno annunciato il completamento del loro accordo strategico con i fondi gestiti da Oaktree Capital Management. L'accordo, annunciato per la prima volta il 30 settembre 2024, ha visto Oaktree investire 240 milioni di dollari australiani per acquistare una partecipazione nella rete di consulenza finanziaria e contabile di AZ NGA, valutata complessivamente 690 milioni di dollari australiani.
Termini dell'accordo
Azimut manterrà una partecipazione strategica a lungo termine almeno del 25% in AZ NGA, in associazione con le quote detenute dal management e dai consulenti locali, ribadendo così il suo impegno per la crescita a lungo termine della società. Azimut, AZ NGA e Oaktree collaboreranno per accelerare le operazioni di fusione e acquisizione, promuovere la crescita organica e rafforzare la posizione di AZ NGA come leader nel settore della consulenza finanziaria in Australia.
Il parere dei vertici
Massimo Guiati, Amministratore Delegato di Azimut Holding e Presidente di AZ NGA, ha espresso la sua soddisfazione per la continuità di Azimut come partner strategico a lungo termine di AZ NGA e l'entusiasmo per la collaborazione con Oaktree per guidare la crescita e il successo della società. Secondo Guiati, la partnership sottolinea la forza della visione e della strategia di AZ NGA, ulteriormente rafforzata dall'acquisizione di 16 società di pianificazione finanziaria da AMP, e intende cambiare il panorama della consulenza finanziaria in Australia.
Paul Barrett, Amministratore Delegato di AZ NGA, ha espresso entusiasmo e onore per la collaborazione con un investitore strategico come Oaktree. Barrett ha dichiarato che AZ NGA ha l'ambizioso obiettivo di triplicare le sue dimensioni nei prossimi 3-5 anni, attraverso operazioni di M&A e crescita organica. La partnership con Oaktree fornirà il capitale necessario per attuare i piani a breve e medio termine e per continuare a migliorare l'offerta alle società di contabilità e consulenza.
Byron Beath, Direttore Generale di Oaktree, ha elogiato AZ NGA per il suo modello efficace che consente ai consulenti e ai loro clienti di far crescere le loro attività, gestendo al contempo efficacemente la loro successione. Beath ha sottolineato come, grazie a questa transazione, AZ NGA sarà in grado di migliorare ulteriormente la sua capacità di realizzare il suo piano di crescita, consentendo ai suoi talenti di essere i leader nazionali nella fornitura di consulenza e servizi finanziari.
Leggi anche:
Azimut in collaborazione con Oaktree Capital, a favore della controllata AZ NGA
Azimut finanzia Alps Bloclchain: cresce l'investimneto della blcokchain in Italia
(Redazione)