Avvio Negativo per le Borse Europee

03/08/2023 09:19

Avvio Negativo per le Borse Europee
I principali mercati azionari europei hanno aperto la giornata in calo, risentendo ancora dell'effetto del declassamento del rating del debito degli Stati Uniti da parte dell'agenzia di rating Fitch. Quest'ultima ha degradato il giudizio di lungo termine sul debito USA, portandolo da AAA ad AA+, per riflettere il previsto peggioramento della situazione finanziaria del Paese e l'aumento del debito pubblico negli anni a venire.
Il Dax di Francoforte ha perso l'0,9% del suo valore, il Cac40 di Parigi ha perso lo 0,6%, così come il Ftse100 di Londra, mentre l'Ibex35 di Madrid ha perso lo 0,3%. Tra le azioni più rilevanti, Infineon Technologies ha registrato un calo dell'8%, a causa delle previsioni di un calo del fatturato nel quarto trimestre. D'altro canto, Beiersdorf ha guadagnato il 3%, grazie a risultati in crescita nel primo semestre e a una revisione al rialzo delle previsioni sui ricavi annuali.

Anche Teleperformance ha segnato un aumento del 3%, dopo l'annuncio di un programma di riacquisto di azioni proprie del valore di 500 milioni di euro. Dal punto di vista macroeconomico, in Germania le esportazioni sono aumentate dello 0,1% a giugno, come già accaduto a maggio, contro le previsioni di crescita dello 0,3%. Le importazioni, invece, sono diminuite del 3,4%, rispetto all'aumento dell'1,4% del mese precedente. Di conseguenza, il surplus della bilancia commerciale tedesca è salito a 18,7 miliardi di euro, rispetto ai 14,6 miliardi di euro del mese precedente.

Infine, la Bank of England annuncerà la sua decisione sui tassi di interesse alle 13:00 ora italiana. La situazione dei mercati europei risulta, quindi, fortemente influenzata dal contesto economico globale e dalle decisioni delle principali banche centrali.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »