Avvio debole per le Borse Europee

16/08/2023 09:25

Avvio debole per le Borse Europee
Le borse europee hanno iniziato la giornata in calo in vista di alcuni rilevanti dati macroeconomici provenienti dalla zona euro e in attesa del resoconto dell'ultima riunione della Federal Reserve riguardo la politica monetaria. Il Dax di Francoforte, il Cac40 di Parigi, il Ftse100 di Londra e l'Ibex35 di Madrid hanno registrato una perdita di rispettivamente lo 0,2% e lo 0,1%. I mercati stanno risentendo dell'incertezza legata ai tassi di interesse, in particolare dopo l'ultimo dato sulle vendite al dettaglio negli Stati Uniti, che ha superato le aspettative, aumentando così la possibilità di un rialzo dei tassi a settembre. Vi è inoltre preoccupazione riguardo la stabilità del settore immobiliare cinese.

Tra le aziende che si sono distinte, vi è Maurel & Prom con un aumento del 10%. Questa compagnia petrolifera, specializzata nella produzione di idrocarburi, ha annunciato l'acquisto di Assala Energy dal fondo di private equity Carlyle per un valore di 730 milioni di dollari. Alcon, produttore di dispositivi medici per la cura dell'occhio, ha registrato un incremento dello 0,9% dopo aver rivisto al rialzo le stime per il 2023. I ricavi sono ora previsti tra 9,3 e 9,5 miliardi di dollari, con un utile per azione corretto tra 2,70 e 2,80 dollari.

Sul fronte macroeconomico, in Gran Bretagna il tasso di inflazione ha segnato un calo annuo al 6,8% a luglio, rispetto al 7,9% di giugno, in linea con le previsioni. Su base mensile, l'indice dei prezzi al consumo è diminuito dello 0,4%, contro l'incremento dello 0,1% del mese precedente e il calo dello 0,5% previsto. I prezzi alla produzione in input a luglio hanno registrato un calo annuo del 3,3%, rispetto al -2,9% di giugno e al -3,1% previsto. Su base mensile, l'indice dei prezzi alla produzione in input è sceso dello 0,4%, rispetto al -1,3% del mese precedente e allo 0,0% atteso.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »