Avio: decisioni Consiglio ESA per servizi di lancio europei diversificati

05/07/2024 17:00

Avio: decisioni Consiglio ESA per servizi di lancio europei diversificati
Il Consiglio dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha adottato una risoluzione riguardante i servizi di lancio europei e la continuità dell'accesso europeo allo spazio, che sottolinea la commercializzazione del lanciatore Vega sviluppato dall'ESA da parte di Avio, il suo prime contractor. I lanciatori Vega, introdotti nel 2012 e avviati commercialmente nel 2015, sono stati ampliati con la versione potenziata Vega-C nel 2022. Avio diventerà il fornitore dei servizi di lancio del Vega, mentre Arianespace continuerà a operare fino al volo Vega 29 nel quarto trimestre del 2025, dopo il quale Avio diventerà l'unico operatore del Vega. Arianespace si concentrerà sull'Ariane 6 per soddisfare le esigenze dei clienti, lavorando con l'ESA e Avio per garantire una transizione di successo. Il CEO di Avio, Giulio Ranzo, si è detto entusiasta di iniziare le attività commerciali del Vega-C per supportare i clienti con impegno.

La risoluzione del Consiglio ESA definisce cosa costituisca un "Servizio di lancio europeo" per garantire l'accesso autonomo allo spazio per l'Europa, considerando la nazionalità del fornitore dei servizi di lancio e le sedi dello sviluppo, della fabbricazione e delle operazioni di lancio. Inoltre, i quattro fornitori europei di servizi di lancio - Isar Aerospace, MaiaSpace, PLD Space e Rocket Factory Augsburg (RFA) - sono stati autorizzati a utilizzare lo Spazioporto europeo in Guyana Francese per i loro micro e mini lanciatori. Queste decisioni favoriscono la diversificazione dei servizi di lancio europei in un ambiente competitivo.

La transizione verso Avio come fornitore e operatore principale del Vega è stata pianificata in seguito alle decisioni prese al Consiglio ESA di Siviglia nel 2023, che hanno avviato una revisione del quadro legale per consentire ad Avio di assumere questi ruoli. Arianespace continuerà a operare fino al volo Vega 29 nel 2025, dopodiché Avio diventerà l'unico operatore del Vega. Arianespace si concentrerà sull'Ariane 6 per soddisfare le esigenze dei clienti, collaborando con l'ESA e Avio per garantire una transizione di successo. Il CEO di Avio, Giulio Ranzo, si è detto entusiasta di iniziare le attività commerciali del Vega-C per supportare i clienti con impegno.

In conclusione, le decisioni prese dal Consiglio ESA riguardo ai servizi di lancio europei e alla continuità dell'accesso europeo allo spazio rappresentano un passo significativo verso una maggiore autonomia e diversificazione nel settore spaziale europeo. L'autorizzazione ai fornitori europei di servizi di lancio per utilizzare lo Spazioporto europeo in Guyana Francese per i loro micro e mini lanciatori contribuirà a promuovere un ambiente competitivo e innovativo nel settore dei lanciatori.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Europe Greche

Strumenti

Avio Team inc