Aumento Tassi di Interesse BCE sul mercato immobiliare: conseguenze immediate e possibili effetti a lungo termine

04/10/2023 10:46

Aumento Tassi di Interesse BCE sul mercato immobiliare: conseguenze immediate e possibili effetti a lungo termine
La Banca Centrale Europea (BCE) ha annunciato un aumento del 5 punti base al 4,99% nell'indicatore composito del costo del denaro per i nuovi prestiti alle imprese a agosto 2023. Questo rappresenta il livello più alto registrato dal novembre 2008 e è principalmente dovuto all'effetto del tasso di interesse.
Analogamente, l'indicatore relativo ai nuovi prestiti alle famiglie per l'acquisto di abitazioni ha registrato un aumento di 9 punti base, arrivando al 3,85%. Questo è il valore più alto dal agosto 2011 e anche in questo caso l'incremento è stato determinato dall'effetto del tasso di interesse.

Il tasso di interesse composito per i nuovi depositi a termine da parte delle imprese ha registrato un aumento del 10 punti base, raggiungendo il 3,42%. Allo stesso modo, il tasso di interesse per i depositi overnight delle società è aumentato di 5 punti base, arrivando allo 0,65%. Entrambi questi incrementi sono stati determinati dallo stesso effetto del tasso di interesse.

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy Mercati Tassi