Aumento marginale per Monnalisa nel primo semestre.

02/10/2023 14:30

Aumento marginale per Monnalisa nel primo semestre.
Il Consiglio di Amministrazione di Monnalisa S.p.A., quotata sul mercato Euronext Growth Milan, ha approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2023. I ricavi consolidati sono stati di Euro 21,9 milioni, con una crescita del 5% nel canale retail. La marginalità è aumentata al 65%, grazie anche alla crescita del canale direct to consumer. L'EBITDA adjusted è stato di Euro 2 milioni, pari al 9,1% del fatturato. Il risultato operativo adjusted è stato negativo per Euro 1,5 milioni, migliorando del 15% rispetto al primo semestre 2022. Il patrimonio netto è di Euro 20,4 milioni. L'indebitamento finanziario netto, comprensivo degli effetti del principio contabile IFRS 16, è di Euro 29,4 milioni, mentre l'indebitamento finanziario netto adjusted è di Euro 11,3 milioni. Il rating ESG è migliorato a EE+. È stato sottoscritto un accordo di licenza con il brand La Martina per la produzione e distribuzione di abbigliamento e accessori per bambini, i cui benefici saranno visibili nella seconda metà del prossimo anno.

Il CEO di Monnalisa, Christian Simoni, ha commentato che il nuovo progetto industriale del gruppo mira ad aumentare non solo i ricavi, ma anche la profittabilità. Grazie agli investimenti degli ultimi anni, il gruppo può crescere senza ulteriori investimenti e con un aumento meno che proporzionale dei costi operativi. Il lancio del progetto La Martina rappresenta un importante passo avanti nel percorso di cambiamento dell'azienda. Nonostante l'incertezza nei mercati, la distribuzione ha registrato una crescita del 7% dei ricavi retail a cambi costanti. La crescita del canale retail e una gestione attenta dei costi di produzione hanno portato a un miglioramento della marginalità. Il rating ESG di Standard Ethics ha confermato l'eccellenza di Monnalisa in termini di sostenibilità. Nonostante il contesto macroeconomico globale volatile, l'azienda guarda fiduciosa al futuro a medio-lungo termine.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »