Aumento dei prezzi delle abitazioni del 3,2% nel secondo trimestre 2024

18/09/2024 11:11

Aumento dei prezzi delle abitazioni del 3,2% nel secondo trimestre 2024
Secondo le stime preliminari, nel secondo trimestre 2024 l'indice dei prezzi delle abitazioni (IPAB) acquistate dalle famiglie, sia per uso abitativo che per investimento, registra un incremento del 3,2% rispetto al trimestre precedente e del 2,9% rispetto allo stesso periodo del 2023, un miglioramento rispetto al +1,6% del primo trimestre 2024. La crescita tendenziale dell'IPAB è principalmente dovuta all'aumento dei prezzi delle abitazioni nuove, che salgono dell'8,1% (rispetto al +5,3% del trimestre precedente), mentre le abitazioni esistenti mostrano un incremento più modesto dell'1,9% (in crescita rispetto al +0,8% del primo trimestre).

Questi andamenti si verificano in un contesto di lieve ripresa nei volumi di compravendita, con un aumento tendenziale dell'1,2% nel secondo trimestre 2024, secondo l'Osservatorio del Mercato Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate, dopo un calo del 7,2% nel trimestre precedente. Anche su base congiunturale, l'IPAB mostra un aumento attribuibile sia ai prezzi delle abitazioni nuove (+4,8%) che a quelli delle esistenti (+2,9%). Il tasso di variazione acquisito dell'IPAB per il 2024 è pari a +2,7% (+5,6% per le abitazioni nuove e +2,0% per quelle esistenti).

In tutte le ripartizioni geografiche si osserva un incremento dei prezzi delle abitazioni sia su base congiunturale che su base annua. Su base tendenziale, si registrano tassi di crescita positivi in tutte le aree, con il Sud e le Isole che evidenziano l'incremento più elevato (+3,9%), sostenuto dai prezzi delle abitazioni nuove (+9,5%). Seguono il Nord-Est (+3,7%), il Nord-Ovest (+2,5%) e il Centro (+2,2%). I prezzi delle abitazioni sono in aumento in tutte le città per le quali è disponibile l'IPAB. Milano mostra un incremento annuo del 4,7%, in decelerazione rispetto al trimestre precedente, mentre Roma registra un rialzo del 1,6% (rispetto al -0,8% precedente). Torino presenta la crescita più contenuta, pari allo 0,3%, ma in accelerazione dal -0,7% del trimestre precedente.

Nel secondo trimestre 2024, la crescita tendenziale dei prezzi delle abitazioni continua a mostrarsi in accelerazione. L'aumento è principalmente trainato dai prezzi delle abitazioni nuove (+8,1% su base annua), mentre quelli delle abitazioni esistenti crescono in modo più moderato. A livello territoriale, la crescita dei prezzi è diffusa in tutte le ripartizioni geografiche, con il Sud e le Isole e il Nord Est che registrano i tassi più elevati (+3,9% e +3,7% rispettivamente). Questa accelerazione dei prezzi si verifica in un contesto di ripresa dei volumi di compravendita, dopo un periodo di calo delle transazioni nel settore residenziale.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Indici Investment

Strumenti

Enel