Aumento benzina: +4,5 euro al litro nel 2021, denuncia Assoutenti

12/02/2024 11:32

Aumento benzina: +4,5 euro al litro nel 2021, denuncia Assoutenti
I prezzi della benzina e del gasolio stanno aumentando, raggiungendo una media di 1,853 euro/litro per la benzina self e 1,820 euro/litro per il gasolio. Questi aumenti, secondo Assoutenti, stanno incidendo negativamente sulle spese dei cittadini italiani per i rifornimenti e rischiano di creare un'ulteriore spirale inflattiva nel Paese.
Da inizio anno, la benzina è aumentata del 4,5%, mentre il gasolio è salito del 5,2%, comportando un incremento di spesa di 4 euro per un pieno di benzina e 4,5 euro per un pieno di gasolio. Il presidente di Assoutenti, Gabriele Melluso, mette in evidenza che il vero pericolo risiede nel fatto che l'aumento dei prezzi dei carburanti si riflette anche sui costi dei prodotti trasportati, in particolare quelli alimentari.

Quando i prezzi dei carburanti sono più alti, i costi di trasporto aumentano e vengono poi scaricati sui consumatori tramite i prezzi al dettaglio di una vasta gamma di prodotti. Questo è particolarmente significativo considerando che l'88% delle merci vendute in Italia viene trasportato su strada. Melluso conclude affermando che ciò rischia di creare una nuova spirale inflattiva, che andrebbe assolutamente evitata poiché sarebbe disastrosa per l'economia del Paese.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Petrolio

Strumenti

Media

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »