Aumenta la tensione sui mercati azionari

22/02/2023 14:38

Aumenta la tensione sui mercati azionari

Clicca qui per vedere il video

Il mercato azionario statunitense ha subito una forte caduta a causa delle preoccupazioni degli investitori riguardo alla persistente inflazione e alla possibilità che la Federal Reserve mantenga i tassi d'interesse elevati.

L'S&P 500, il Dow Jones Industrial Average e il Nasdaq Composite hanno registrato ieri tutti una significativa diminuzione, con l'indice S&P 500 che ha avuto la terza perdita consecutiva e tutti e tutti gli 11 settori in calo.

Gli investitori hanno anche considerato l'allarme di esperti come Mike Wilson di Morgan Stanley, che ha indicato la possibilità di un crollo del 26% delle azioni nei prossimi mesi, e la banca d'affari Bank of America, che ha lanciato l'allarme sulla possibilità che gli investitori vedano cancellati i guadagni del 2023 dell'S&P 500 entro l'inizio di marzo.

L'economia statunitense ha registrato un tasso di inflazione annuale del 6,4% a gennaio, ben al di sopra dell'obiettivo del 2% della Federal Reserve.

L'esperto Jan Hatzius di Goldman Sachs ha affermato che la Federal Reserve potrebbe alzare i tassi di interesse tre volte quest'anno per contrastare l'inflazione, il che potrebbe aumentare la pressione sulle azioni.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »