Atttesa per dati PIL e PCE USA: Finanza e Mercati in fermento

23/04/2024 09:20

Atttesa per dati PIL e PCE USA: Finanza e Mercati in fermento
Nel mondo della finanza e dei mercati, c'è grande attesa per i prossimi dati sul PIL e sull'indice dei prezzi al consumo (PCE) americani. I rendimenti dei titoli di stato mostrano un andamento altalenante: il rendimento del BTP decennale è al 3,7850%, in calo rispetto ai massimi recenti. Anche il Bund tedesco a 10 anni e i titoli del Tesoro USA evidenziano variazioni nei rendimenti.
Il mercato obbligazionario sta mostrando segnali di recupero, con i rendimenti che si mantengono al di sotto dei massimi raggiunti in precedenza. Gli operatori stanno monitorando da vicino i dati sull'inflazione PCE, fondamentali per comprendere le prossime mosse delle banche centrali, in particolare della Federal Reserve e della BCE.

Le aspettative riguardanti le decisioni della Fed e della BCE stanno influenzando l'andamento dei mercati. Attualmente, le probabilità di un mantenimento dei tassi invariati nella prossima riunione della Fed sono dell'85%. Le probabilità di tagli ai tassi in futuro sono in calo, con alcuni scenari che prevedono anche l'opzione di una riduzione più marcata.
I future sull'Euribor a 3 mesi, utilizzati come indicatore delle possibili mosse della BCE, stanno segnalando un aumento delle probabilità di tagli ai tassi ufficiali nel breve e nel medio termine. L'agenda macroeconomica della settimana prevede importanti annunci, tra cui gli indici PMI, il PIL e l'inflazione PCE negli Stati Uniti, che saranno seguiti con grande attenzione dai mercati finanziari.

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »