Atterraggio morbido: Cook (Fed) ritiene possibile ma non sicuro

17/11/2023 09:59

Atterraggio morbido: Cook (Fed) ritiene possibile ma non sicuro
Secondo Lisa Cook, membro del Board of Governors della Federal Reserve (Fed), l'istituto centrale di Washington deve affrontare la sfida di bilanciare il rischio di fare troppo poco o troppo in termini di lotta contro l'inflazione elevata. Questa sfida diventa ancora più delicata perché molte altre banche centrali nel mondo hanno inasprito le proprie politiche monetarie negli ultimi due anni.
Cook ha espresso la sua opinione durante un incontro all'Asia-Pacific Economic Cooperation (Apec) a San Francisco, sottolineando la possibilità di un "atterraggio morbido" caratterizzato da una continua disinflazione e un mercato del lavoro solido, ma ha anche sottolineato che questa non è una situazione sicura.

Cook ha evidenziato i rischi su due fronti, con la necessità di bilanciare l'inasprimento insufficiente con l'inasprimento eccessivo delle politiche monetarie. Inoltre, ha sottolineato che quando altri paesi stanno inasprendo le proprie politiche, ogni banca centrale potrebbe essere costretta a fare meno per ottenere gli stessi risultati, a causa delle ricadute che possono essere difficili da valutare in un mondo caratterizzato da incertezza.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »