AstraZeneca acquisisce Fusion Pharmaceuticals per $2,4 mld

19/03/2024 08:45

AstraZeneca acquisisce Fusion Pharmaceuticals per $2,4 mld
AstraZeneca ha annunciato l'acquisizione di Fusion Pharmaceuticals per un massimo di 2,4 miliardi di dollari, con l'obiettivo di rivoluzionare il trattamento del cancro, passando da approcci tradizionali come la chemioterapia a metodologie più mirate. La transazione prevede il pagamento di 21 dollari per azione, di cui 2 miliardi di dollari in contanti all'inizio e potenziali 400 milioni di dollari aggiuntivi, condizionati al raggiungimento di determinati obiettivi, corrispondenti a 3 dollari per azione. Questo premio del 126% rispetto al prezzo di chiusura di Fusion di lunedì.

Fusion Pharmaceuticals è un'azienda biotecnologica in fase clinica che sviluppa terapie per trasportare isotopi radioattivi direttamente alle cellule tumorali, riducendo i danni alle cellule sane e permettendo di raggiungere tumori altrimenti non trattabili con la radioterapia esterna.
AstraZeneca stima che tra il 30% e il 50% dei pazienti oncologici attuali ricevano radioterapia durante il trattamento. Una delle terapie più avanzate sviluppate da Fusion è indirizzata al cancro alla prostata metastatico resistente alla castrazione.

L'accordo comporterà l'integrazione di nuove competenze e di attività di ricerca e sviluppo all'interno di AstraZeneca. Fusion diventerà una controllata al 100% da AstraZeneca, con presenza operativa in Canada e negli Stati Uniti.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »