Asta BTp: tassi biennali salgono, quinquennali indicizzati in calo.

27/06/2023 12:40

Asta BTp: tassi biennali salgono, quinquennali indicizzati in calo.
Le recenti aste dei BTp in Italia hanno mostrato un aumento dei tassi dei titoli di Stato italiani. L'asta dei BTp biennali è stata aggiudicata al rendimento del 3,71%, in aumento di 9 punti base rispetto all'asta precedente di maggio. Nonostante ciò, il BTp 28/03/25 ha ricevuto richieste dal mercato per più di 4 miliardi di euro, con un rapporto di copertura di 1,6. L'asta dei BTp biennali è stata assegnata ad un prezzo di 99,54, portando l'importo in circolazione dell'emissione a 15,42 miliardi di euro. Questo dimostra l'interesse degli investitori per i titoli di Stato italiani, nonostante le incertezze del contesto economico e politico internazionale.

Per quanto riguarda l'asta dei BTp indicizzati a cinque anni, invece, si è verificato un calo del rendimento. L'asta dei BTp 15/05/29 è stata aggiudicata ad un rendimento lordo dell'1,59%, in calo di 12 punti base rispetto all'asta di aprile. Il Tesoro ha offerto un importo massimo di 1,75 miliardi di euro, ma la richiesta è arrivata a 2,6 miliardi di euro, con un rapporto di copertura di 1,49. L'importo in circolazione dell'emissione è ora di 4,82 miliardi di euro.
In sintesi, le recenti aste dei BTp in Italia hanno mostrato un aumento dei tassi dei titoli di Stato italiani, ma anche un continuo interesse degli investitori per questi strumenti finanziari nonostante le incertezze del contesto internazionale.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Btp Finanza Tassi