Assicurazioni auto, inversione di tendenza in corso

25/07/2024 17:59

Assicurazioni auto, inversione di tendenza in corso

RC auto in aumento rispetto a un anno fa

Siamo ormai a ridosso delle agognate ferie estive e partire incassando una buona notizia sarebbe davvero un bel modo di iniziare un periodo di relax e benessere. Molti useranno l'auto per raggiungere la meta della vacanza e a tal proposito le indicazioni che arrivano dall'Osservatorio RC auto di Facile.it-Assicurazione.it sono in chiaroscuro.

L'analisi sul prezzo delle RC auto ha preso in considerazione un campione di ben 12.388.490 preventivi effettuati sul sito Facile.it tra il 1° giugno 2023 e il 30 giugno 2024 e i relativi risultati di quotazione prodotti.

Il risultato su base annua non è positivo: si registra infatti un aumento del premio medio dell'8,1% a 602,37 euro, 45 euro in più rispetto a giugno 2023.

La tendenza sta cambiando

Non la notizia migliore prima di andare in ferie, ma attenzione perché la tendenza recente ci racconta una storia diversa.
L'analisi evidenzia infatti che se si prende come periodo di riferimento non gli ultimi 12 mesi ma gli ultimi 6 (quindi da fine 2023) il premio medio dell'RC auto risulta in calo dell'1,7%, frutto del rallentamento dell’inflazione e del calo della volatilità dei tassi di sinistrosità: elementi che secondo Andrea Ghizzoni, Managing Director assicurazioni di Facile.it, permettono di "attendersi una progressiva stabilizzazione dei premi".

Campania sempre la più cara

Passando all'analisi territoriale troviamo le consuete ampie differenze tra le regioni.

Il rialzo più consistente si registra nel Lazio con un +11,9% negli ultimi 12 mesi a 645,27 euro, che porta l'RC auto dei cittadini laziali il 7% sopra i 602,37 della media nazionale. Rialzi superiori alla media anche in Trentino-Alto Adige (+11,2%), Puglia (+10,6%), Lombardia e Toscana (+10%). Molto meglio è andata in Basilicata dove l'aumento è stato pari ad appena lo 0,2%, con premio pari a 502,11 euro, oltre 100 euro meno della media nazionale.

In termini assoluti la Campania conferma il suo per nulla ambito primato di regione più cara per assicurare la propria vettura: una RC auto costa 1055,80 euro, il 75% sopra la media.

Le assicurazioni auto più economiche si trovano in Friuli-Venezia Giulia con un premio medio di 396,84 euro, -34% rispetto al prezzo medio nazionale.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »