Assegno Unico ottobre 2024 rivisitato in positivo fra poche settimane. Alcuni nuclei familiari si troveranno ad incassare più soldi, grazie all’introduzione di nuove maggiorazioni. Ma questa non è l’unica novità in arrivo dal prossimo mese. Altre buone notizie si presentano all’orizzonte per chi, fino a questo momento, è stato tagliato fuori dal contributo INPS, complice il mancato possesso dei requisiti previsti per il riconoscimento della misura. Ma di quali novità si tratta?
Da ottobre 2024, nuove categorie entreranno a far parte della platea dei beneficiari del sussidio pensato per chi ha figli a carico, come confermato dal Governo Meloni.
Prima di scoprire insieme chi riceverà un Assegno Unico di ottobre 2024 più ricco, a quanto ammonta l’incremento e a chi si estende, consigliamo ai nostri lettori la visione del video YouTube di Bonus & Pagamenti contenente le ultime ipotesi su come il Governo potrebbe modificare l'Assegno Unico.
Assegno Unico ottobre 2024, chi riceverà l'aumento e di quanto: ecco i nuovi beneficiari
La rivisitazione dell’Assegno Unico ottobre 2024 si sostanzia nell’estensione delle maggiorazioni a nuovi beneficiari. Diverse sono le categorie interessate da quest’ampliamento. Le novità in arrivo andranno ad abbracciare diverse famiglie prima escluse dal beneficio.
Nel dettaglio, la maggiorazione di 32,40 euro rivolta ai genitori lavoratori sarà riconosciuta dall’INPS anche ai genitori vedovi con figli fiscalmente a carico: sono questi i primi nuovi beneficiari dell’aumento dell’Assegno Unico di ottobre 2024. Naturalmente, per usufruire dell’incremento è richiesto il rispetto di alcuni requisiti. Due quelli indispensabili:
- il coniuge deve risultare deceduto entro 5 anni dalla domanda;
- il coniuge venuto a mancare era occupato al momento della morte.
Una siffatta estensione delle maggiorazioni e della platea dei beneficiari è stata voluta dal Governo per una ragione ben precisa: le famiglie formate da un solo genitore, spesso e volentieri, si trovano a sostenere delle pesanti spese, difficili da coprire con una sola fonte di entrata. Dunque, urge un’ulteriore risorsa per tamponare le difficoltà economiche di questi nuclei monoparentali.
Assegno Unico ottobre 2024, maggiorazioni anche per il personale ATA e docenti
Buone notizie arrivano anche per il personale del comparto scuola. I nuclei monogenitoriali, infatti, non sono gli unici nuovi beneficiari delle maggiorazioni dell’Assegno Unico di ottobre 2024. Ovviamente, il beneficio non si estende a tutto il personale scolastico. Ma chi interessa nello specifico?
Dal prossimo mese, le maggiorazioni potranno essere richieste all’INPS dai docenti, dal personale amministrativo e dagli addetti alle pulizie scolastiche, il personale ATA per meglio intenderci.
Come fare domanda all’INPS per le maggiorazioni
Ottenere le maggiorazioni Assegno Unico ottobre 2024 è abbastanza semplice: le famiglie devono presentare domanda tramite il sito ufficiale dell’INPS. L’intero iter di richiesta può essere completato dalla piattaforma online utilizzando il servizio dedicato. In alternativa, è possibile rivolgersi ai CAF o ai patronati abilitati per ricevere assistenza nella compilazione della domanda.
Un elemento fondamentale è l’aggiornamento dell’ISEE, indispensabile per calcolare correttamente l’importo dell’assegno, che varia in base alla situazione economica del nucleo familiare. Solo con un ISEE aggiornato sarà infatti possibile ricevere l’importo corretto, comprensivo delle nuove maggiorazioni previste.