Assegno Unico marzo 2025, pagamenti INPS in ritardo fino a giugno: ecco perché e quando arriva il bonifico

Benna Cicala Benna Cicala - 24/02/2025 07:30

Assegno Unico marzo 2025, pagamenti INPS in ritardo fino a giugno: ecco perché e quando arriva il bonifico

Novità per l'Assegno Unico Universale 2025, ogni mese atteso con tanto entusiasmo dalle famiglie percettrici. Arriva la conferma da parte dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale di uno slittamento nei pagamenti delle mensilità da marzo a giugno 2025. La notizia è stata ufficializzata attraverso il messaggio del 19 febbraio 2025, numero. 633, che trova applicazione anche per la mensilità di febbraio.

Scopriamo insieme tutto ciò che c’è da sapere sulle nuove date di pagamento, sulle motivazioni del ritardo e sulle conseguenze per i beneficiari. Prima, però, vi lasciamo al video YouTube di Mr LUL lepaghediale sulle date di pagamento delle prestazioni INPS in arrivo nell'ultima settimana del mese, Assegno Unico di febbraio compreso.

Perché l'Assegno Unico verrà pagato in ritardo da marzo a giugno 2025

Prima di soffermarci sulle nuove date di pagamento dell'Assegno Unico da marzo a giugno 2025, andiamo a vedere i motivi del ritardo. Per farlo, occorre partire dalle regole basi.

Solitamente, l’Assegno Unico viene accreditato dopo la prima metà del mese, nella settimana che va da giorno 15 a giorno 20. Già da inizio anno, l'INPS ha comunicato che ci sarebbe stato un ritardo dei pagamenti della prestazione, per tranquillizzare le famiglie: il bonifico non sarebbe arrivato prima del 20 del mese. E così è stato. 

Lo stesso discorso vale ora per le prossime mensilità. Il motivo? La causa del ritardo dei pagamenti dell'Assegno Unico da marzo a giugno 2025 sembra essere legata all'adozione di Re.Tes, il nuovo sistema di gestione dei pagamenti della Banca d’Italia, pensato per ottimizzare i flussi finanziari e snellire le procedure amministrative.

Nel messaggio INPS si legge infatti: 

"lo slittamento è legato ai tempi tecnici necessari per integrare i primi flussi nel nuovo sistema digitale per l’erogazione delle prestazioni non pensionistiche". Un cambiamento che richiede inevitabilmente un periodo di transizione.

Quando verrà pagato l'Assegno Unico da marzo a giugno 2025: le date

A questo punto viene spontaneo chiedersi quando è prevista l'erogazione dell'Assegno Unico nei prossimi mesi. Per non complicare la situazione, l'INPS ha stabilito una data di erogazione del bonifico valevole per tutte le quattro mensilità: il pagamento dell'Assegno Unico da marzo a giugno 2025 è atteso dal 20 di ciascun mese.

Anche se non è stato specificato se le nuove date di pagamento siano una conseguenza esclusiva dell’implementazione di Re.Tes o se vi siano altre ragioni, la nuova programmazione è ormai ufficiale.

Nel messaggio si precisa inoltre che:

 "il pagamento della prima rata della prestazione avviene solitamente nell'ultima settimana del mese successivo alla presentazione della domanda". Nello stesso periodo vengono erogati anche eventuali conguagli, sia a credito che a debito.

Date pagamenti Assegno Unico febbraio 2025

Come anticipato, il messaggio INPS del 19 febbraio fa riferimento anche al pagamento dell'Assegno Unico di febbraio 2025. Già in un precedente articolo abbiamo avuto modo di sottolineare lo slittamento degli accrediti osservando le nuove date di accredito comparse sul Fascicolo Previdenziale INPS di molti percettori, in ultima quella del 24 febbraio

Il messaggio INPS ha fatto chiarezza al riguardo: i pagamenti dell'Assegno Unico sono previsti tra il 20 e il 26 febbraio. Coloro che hanno presentato presentato una nuova domanda o hanno rinnovato l’ISEE riceveranno il bonifico entro il 28 febbraio.

Il nuovo calendario potrebbe rimanere in vigore anche nei mesi successivi, ma al momento non si hanno notizie ufficiali . Per rimanere aggiornati, è consigliabile consultare il sito dell’INPS o contattare i canali di assistenza dedicati.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »