Asia-Pacifico in ribasso, Tokyo: Nikkei 225 cala dello 0,43%

11/09/2023 08:30

Asia-Pacifico in ribasso, Tokyo: Nikkei 225 cala dello 0,43%
Dopo una chiusura positiva per Wall Street la scorsa settimana, la situazione sui mercati asiatici all'inizio di questa settimana si è mostrata più contrastata. Il rialzo dei prezzi del petrolio alimenta i timori degli investitori riguardo alla possibilità che l'inflazione non rallenti come sperato.
Ciò potrebbe allontanare la fine delle politiche di stretta monetaria da parte della Federal Reserve e degli altri principali istituti centrali. I dati sull'indice dei prezzi in Cina, che sta uscendo a fatica dalla deflazione, sono stati resi noti nel weekend, e ora tutti gli occhi sono puntati sulla pubblicazione dei dati sull'inflazione negli Stati Uniti prevista per il 13 settembre.

Secondo le previsioni del Dow Jones Newswires e del Wall Street Journal, si prevede una crescita dell'inflazione al 3,6% su base annua rispetto al 3,2% di luglio, ma anche un rallentamento dell'inflazione core dal 4,7% al 4,3%. Nel complesso, l'indice Msci Asia-Pacific (escluso il Giappone) si mantiene appena al di sotto della parità, confermando l'atmosfera contrastata della regione.

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »