Asia-Pacifico in calo: Tokyo, Nikkei 225 perde lo 0,33%

08/11/2023 08:30

Asia-Pacifico in calo: Tokyo, Nikkei 225 perde lo 0,33%
Dopo una giornata positiva per Wall Street, con il Nasdaq Composite in rialzo dello 0,90%, i mercati asiatici hanno aperto in ribasso. Il governatore della Bank of Japan, Kazuo Ueda, ha dichiarato al Parlamento di Tokyo che potrebbe essere necessario adottare misure restrittive prima del previsto, prima che i salari inizino a crescere.
I salari reali in Giappone sono diminuiti del 2,4% annuo a settembre, segnando la diciottesima lettura negativa consecutiva. Ueda ha indicato che la BoJ potrebbe modificare il controllo dei rendimenti o i tassi d'interesse, attualmente fissati allo 0,10% negativo dal gennaio 2016, prima che i salari adeguati all'inflazione diventino positivi.

Tuttavia, l'istituto centrale giapponese dovrà avere "sufficiente certezza" che il circolo virtuoso tra salari e prezzi sia in funzione prima di prendere una decisione del genere. Nel frattempo, l'indice Msci Asia-Pacific, escludendo il Giappone, è in calo intorno allo 0,40%, confermando un clima negativo per la regione.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »