Asia-Pacifico in calo a causa delle dichiarazioni di Powell. Nikkei 225 in perdita dello 0,24%.

10/11/2023 08:41

Asia-Pacifico in calo a causa delle dichiarazioni di Powell. Nikkei 225 in perdita dello 0,24%.
Dopo una giornata di marcata frenata per Wall Street (con il Nasdaq Composite che ha registrato un calo dello 0,94% giovedì), anche i mercati asiatici hanno aperto in territorio negativo. Il principale fattore ribassista sono state le dichiarazioni di Jerome Powell, presidente della Federal Reserve (Fed), che ha affermato durante un evento del Fondo monetario internazionale (FMI) a Washington che non è possibile garantire che il costo del denaro sia sufficientemente alto per contrastare l'inflazione.


Powell ha spiegato che il Federal Open Market Committee si impegna ad adottare una politica monetaria sufficientemente restrittiva per ridurre l'inflazione al 2% nel tempo, ma ha ammesso di non essere sicuro di aver raggiunto tale posizione.
Questo ha lasciato aperta la possibilità di un nuovo aumento dei tassi di interesse.

Di conseguenza, l'indice MSCI Asia-Pacifico, escluso il Giappone, ha registrato una diminuzione di quasi l'1%, confermando il clima negativo per la regione.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »