Asia-Pacifico contrastata: Nikkei 225 continua a salire del 1,50%

12/01/2024 08:40

Asia-Pacifico contrastata: Nikkei 225 continua a salire del 1,50%
Dopo una seduta contrastata ma sostanzialmente piatta per Wall Street, con gli indici principali che hanno chiuso intorno alla parità, la tendenza mista è stata confermata all'apertura dei mercati asiatici. Uno dei dati più attesi è stato l'indice dell'inflazione negli Stati Uniti nel mese di dicembre, che si è rivelato peggiore delle previsioni.
L'indice dei prezzi è cresciuto del 3,4% su base annua, rispetto al 3,1% di novembre e al 3,2% previsto dagli analisti. Tuttavia, l'inflazione core, che esclude i settori dell'energia e dell'alimentare, è diminuita al 3,9% su base annua rispetto al 4,0% di ottobre e novembre, contro il 3,8% atteso.

Questi dati potrebbero influenzare le aspettative degli investitori sull'inizio di una politica monetaria più accomodante già a partire da marzo. Nel frattempo, nel 2023 le esportazioni dalla Cina sono diminuite del 4,6%, segnando la prima contrazione dal 2016, mentre le importazioni sono scese del 5,5% rispetto all'anno precedente.
Questo clima contrastato si riflette in un lieve calo dell'indice Msci Asia-Pacific, escludendo il Giappone.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »