Arcese e Edison Energia si alleano per un trasporto su strada sostenibile con biometano e bioGNL

14/12/2023 17:00

Arcese e Edison Energia si alleano per un trasporto su strada sostenibile con biometano e bioGNL
Il Gruppo Arcese, operatore logistico globale, e Edison Energia, società del gruppo Edison attiva nella vendita di energia elettrica e gas a famiglie e imprese, hanno annunciato un accordo per promuovere la mobilità sostenibile. La flotta di mezzi pesanti del Gruppo Arcese verrà alimentata da biometano liquido (bioGNL) fornito dalla rete di distributori di Edison Energia.
Attualmente, la flotta del Gruppo Arcese conta 59 mezzi alimentati a GNL che, grazie a questo accordo, potranno utilizzare il biometano come carburante. Il bioGNL è un gas prodotto da scarti agricoli o rifiuti organici, in grado di ridurre significativamente le emissioni di gas serra e il biossido di azoto rispetto all'utilizzo del gasolio.

La produzione di bioGNL avviene tramite la digestione anaerobica di materie prime organiche, come scarti agricoli o rifiuti urbani, seguendo i principi dell'economia circolare. Secondo Emanuele Arcese, Vice Presidente Globale di Road Freight FTL di Arcese, il bioGNL rappresenta un elemento chiave nella transizione energetica e nella decarbonizzazione del settore dei trasporti su strada.
Arcese ha iniziato il percorso verso la sostenibilità negli anni '90, riducendo la flotta e puntando sul trasporto intermodale ferroviario e marittimo. Insieme al partner Edison Energia, Arcese compie un nuovo passo strategico verso una maggiore sostenibilità, combinando il trasporto intermodale di lungo raggio con l'utilizzo del bioGNL per il primo o l'ultimo miglio.

Questa combinazione consentirà di ridurre ulteriormente le emissioni e offrire soluzioni sempre più ecologiche. Davide Macor, Direttore Mercato Business - Gas & Power Market Division di Edison Energia, afferma che l'accordo con Arcese conferma l'impegno dell'azienda nella transizione verso combustibili meno inquinanti, come il GNL e il bioGNL, prodotti da materie organiche di scarto.
L'obiettivo di Edison Energia è coprire oltre il 10% dei volumi dei clienti business con gas green entro il 2030. Edison è stato il primo operatore a ritirare e vendere biometano per autotrazione in Italia nel 2018 e nel 2023 i volumi distribuiti hanno superato i 100 milioni di metri cubi. A partire dal 2022, Edison ha avviato il ritiro e la commercializzazione di bioGNL per il trasporto pesante, con una capacità produttiva di oltre 4000 tonnellate all'anno.

Il biometano è distribuito attraverso una rete di oltre 400 stazioni di rifornimento in Italia e il GNL e il bioGNL sono disponibili anche attraverso una carta carburanti dedicata alle flotte delle società di logistica e trasporto.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »