Arabia Saudita: Giochi Invernali 2029 nella futuristica Trojena

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 18/01/2024 07:30

Arabia Saudita: Giochi Invernali 2029 nella futuristica Trojena

I Giochi Invernali Asiatici del 2029 si terranno a Trojena, in Arabia Saudita, una località che attualmente non esiste. Infatti, Trojena è parte di Neom, un ambizioso progetto di città futuristica che il principe di Riad, Mohammed bin Salman, intende realizzare con un investimento di 500 miliardi di dollari. Nel progetto sarà coinvolto anche il gruppo italiano Webuild, che si è recentemente assicurato un contratto da 4,7 miliardi di dollari per la costruzione di un sistema di dighe per il lago artificiale di Trojena e un hotel di lusso. Questo grande incarico ha avuto un impatto positivo sulle quotazioni in borsa del gruppo. 

Il progetto per il lago artificiale sarà realizzato nella regione di Tabuk, situata nel nord-ovest dell'Arabia Saudita. Qui si trova l'unica catena montuosa del paese, con vette che raggiungono dai 1500 ai 2600 metri di altitudine e che vedono rare nevicate. Il progetto commissionato a Webuild prevede la creazione di un'area futuristica in un territorio desertico, che includerà dighe, un lago artificiale e strutture architettoniche avveniristiche. Inoltre, il gruppo italiano sarà responsabile della costruzione di un hotel di lusso e di un sistema di tre dighe che forniranno acqua al lago d'acqua dolce del complesso sciistico. Quest'ultimo coprirà una superficie di 1,5 chilometri quadrati, con un'isola dedicata alle immersioni botaniche e alle passeggiate. Secondo una nota, la realizzazione di queste strutture impiegherà oltre 10.000 persone, tra personale diretto e terzi. 

(Redazione)
 

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Dollaro

Strumenti

Webuild

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »