Approvata la vendita di Netco di Tim a Kkr

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 17/01/2024 09:42

Approvata la vendita di Netco di Tim a Kkr

Tim ha annunciato di aver ottenuto l'approvazione del governo alla vendita di Netco, società che gestisce la rete, al fondo infrastrutturale statunitense Kkr, in conformità con la legge sul golden power. Il provvedimento approvativo ha incorporato gli impegni presentati da Tim durante il processo, impegni che il governo ritiene adeguati per proteggere gli interessi strategici legati agli asset interessati dalla transazione. 

Anche Palazzo Chigi ha rilasciato una dichiarazione al riguardo: "L'approvazione da parte del governo italiano alla vendita della rete di Tim a Kkr rappresenta un passo fondamentale nell'operazione di acquisizione di NetCo, la società che detiene la maggior parte delle infrastrutture di rete fissa di Tim. Questo è un passo importante per garantire l'interesse nazionale e il controllo statale sugli asset strategici della principale rete di telecomunicazioni". Il governo, come spiegato da Palazzo Chigi, avrà un ruolo determinante nella definizione delle scelte strategiche. 

Saranno garantiti tutti gli aspetti essenziali e il controllo statale su tutti gli aspetti legati alla sicurezza, alla difesa e alla strategia della rete e dei relativi asset. Il provvedimento del Consiglio dei ministri include nelle prescrizioni gli impegni assunti dalle parti, a partire dalla creazione dell'organizzazione di sicurezza, dalla nomina di un responsabile di nazionalità italiana, dall'assunzione esclusiva di tutte le questioni riguardanti gli asset strategici, dal mantenimento in Italia delle attività di ricerca e manutenzione, e dal monitoraggio. Si delinea quindi un quadro di certezza con il controllo strategico affidato allo Stato. Questo rappresenta un passo significativo nella realizzazione dell'operazione, che procede secondo le tempistiche annunciate.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Asset

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »